Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Event image
Scenario

Negli ultimi mesi si è registrata un’attenzione crescente verso una gestione del credito più efficace, che punta a migliorare i processi di monitoraggio e a cogliere con anticipo i segnali di deterioramento delle posizioni.

Le linee guida BCE in materia di crediti deteriorati, nel definire la prassi che le banche dovrebbero seguire nel trattamento degli NPL, pongono particolare enfasi su misure e processi di gestione preventiva delle anomalie (sistemi di Early Warning).
In parallelo la normativa IFRS9, che dall’inizio del 2018 sostituirà l’attuale principio IAS 39 per la definizione degli impairments sulle attività finanziarie, imporrà alle banche di anticipare le misure di svalutazione ai primi segnali di deterioramento, rafforzando i presidi gestionali sulla clientela in bonis per ridurre l’impatto sul conto economico e sul capitale.

In questo contesto, banche e società finanziarie hanno avviato o prevedono di avviare una serie di iniziative per aggiornare gli attuali sistemi e le procedure di monitoraggio attraverso l’estensione delle fonti informative e l’ottimizzazione dei dati già utilizzati.

Condividi questo evento su