Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Event image
Dettagli evento

Hotel nhow Milano
Via Tortona 35
20144 Milano MI

L’incontro è dedicato alla formazione duale che si propone come occasione di confronto tra esperti del settore HR, rappresentanti istituzionali e personaggi di spicco del mondo economico e delle imprese.  Tema della giornata, organizzata da Dual.Concept, società di formazione della Camera di Commercio Italo-Germanica, sarà la formazione duale in Italia, declinata in tutte le sue forme, dall'alternanza scuola-lavoro, all'apprendistato, a percorsi post-diploma, con riferimento al sistema duale tedesco, un modello di successo da anni in Germania. Anche in Italia sono sempre più numerosi i progetti formativi duali rivolti a giovani e studenti, con lo scopo comune di avvicinare il mondo della formazione al mercato del lavoro e diminuire così il tasso di disoccupazione giovanile. 

Per sottolineare l’importanza della formazione duale per il successo delle aziende in Italia interverrà, in qualità di keynote speaker, Giovanni Brugnoli, Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria. Il punto di vista degli enti di formazione sarà invece espresso da Alessandro Mele, Coordinatore nazionale della Cabina di regia del Sistema ITS. 

Nell'ambito del convegno si svolgerà inoltre la fase finale del concorso “Premio di Eccellenza Duale 2018” della Camera di Commercio Italo-Germanica, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Tedesca a Roma, dell’Ambasciata Italiana a Berlino e con il sostegno del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Italiano (MIUR) e dell’equivalente tedesco (BMBF).  Le tre aziende finaliste del concorso (Bene Assicurazioni, Ducati & Lamborghini, Bosch) presenteranno il proprio progetto duale. Il pubblico in sala sarà chiamato a decretare il vincitore. Verrà infine attribuito un “Riconoscimento speciale” al progetto che si è distinto maggiormente per il suo impegno in ambito formativo. 
Il contest, che ha visto la partecipazione di 20 aziende provenienti da 8 diverse regioni d’Italia, ha l’obiettivo di dare visibilità alle imprese che stanno contribuendo all'introduzione di un modello di formazione d’eccellenza in Italia.
Organizzatore: Dual.Concept
Contatto: Anne Langer
Tel.: +39 02 83451150
Email: team@dualconcept.it
Web: www.ahk-italien.it/it/formazione-duale/
Condividi questo evento su