Per favore abilita Javascript per utilizzare i servizi di Eventboost.

L'evento è concluso

Event image
Dettagli evento

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
20124 Milano MI

SIX STEPS FORWARD FOR ONE STEP BACK 
 
Mercoledì 15 Gennaio 2020 si terrà il secondo di sei eventi di arte contemporanea aperti alla città sul tema della sostenibilità al Volvo Studio Milano, da novembre 2019 a marzo 2020.

David Monacchi
Fragments of Extinction

Presentato da Threes
Video screening, sonorizzazione, talk.

Fragments of Extinction è un progetto interdisciplinare incentrato sullo studio della biodiversità sonora degli ecosistemi nell’era della sesta estinzione.

Lavorando all’incrocio tra ricerca eco-acustica, innovazione tecnologica e arte sonora, David Monacchi viaggia attraverso le foreste equatoriali più antiche del pianeta, ecosistemi tra i più ricchi al mondo per la loro biodiversità sonora, per registrare “ritratti acustici” di 24 ore con sofisticate tecnologie audio.
Il risultato di questa ricerca è un archivio immateriale di suoni che, dopo l’analisi scientifica, diventano composizioni elettroacustiche fruibili all’interno di "Sonosfere”, teatri immersivi con acustica interna perfetta.
 
In occasione del secondo appuntamento degli Art Encounters, verrà proiettato il documentario “Dusk Chorus”, diretto da Alessandro D’Emilia e Sara Saravanija.
Premiato come Best European Science Film 2018, il film segue la pluriennale ricerca e le recenti registrazioni sul campo effettuate nel gennaio 2016 da David Monacchi nella sua missione di ricerca nella Foresta Amazzonica, in Ecuador. Attraverso una sofisticata tecnologia di registrazione 3D, Monacchi si confronta con il patrimonio acustico ricchissimo e al contempo fragile dell’ecosistema locale.
La proiezione dell’opera accompagnata dal suo repertorio di suoni, trasformerà il Volvo Studio Milano in un ambiente totalmente immersivo, catturando l’attenzione del pubblico in un’esperienza a 360 gradi.

A seguire, David Monacchi, il regista Alessandro D’Emilia e Threes (Ruggero Pietromarchi/ Leone Manfredini/Nicola Giuliani) si confronteranno sul progetto nel corso di una talk.
Al termine della proiezione verrà offerto un cocktail al pubblico partecipante.

David Monacchi (Urbino, 1970) Dopo aver studiato in Italia, Canada e Stati Uniti, oggi insegna al Conservatorio Statale di Pesaro. Artista interdisciplinare, ingegnere del suono e autore, conduce una ricerca di lungo termine sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali più remote e ancora incontaminate del pianeta. Con il progetto Fragments of Extinction, Monacchi ha sviluppato un approccio di divulgazione scientifica e artistica basato su registrazioni 3D ad altissima definizione per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità. E’ titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre per la fruizione immersiva degli ecosistemi sonori naturali. Dal 1992 realizza concerti e installazioni sonore e tiene conferenze in tutto il mondo. Tra le più recenti, il suo intervento alla sessione plenaria della Conferenza ONU sulla Biodiversità (COP-14, Egitto). E’ membro fondatore della International Socie of Ecoacoustics e autore del film Dusk Chorus, premiato come “Best European Science Film 2018”. Di recente uscita il libro per Mondadori L’Arca dei Suoni Originari.

Threes (Ruggero Pietromarchi, Leone Manfredini, Nicola Giuliani) Agenzia milanese mirata alla sostenibilità culturale: musica, arte e paesaggio. Threes produce Terraforma, una serie di concerti site-specific, collaborazioni e curatele.

 
Ingresso gratuito con registrazione fino ad esaurimento dei posti
Organizzatore: Volvo Car Italia Spa
Tel.: 02/25551000
Web: www.volvocars.it/studiomilano